Un altoparlante intelligente è solo una sorta di dispositivo di riconoscimento vocale e altoparlante con un’unità di attivazione vocale integrata che fornisce il funzionamento a mani libere con l’assistenza di un singolo “hot item” e azioni vocali interattive. Il termine “altoparlante intelligente” comprende tutti i dispositivi che possono agire come personal computer con l’ulteriore vantaggio di fornire la funzionalità vocale con la semplice pressione di un pulsante. Questa tecnologia viene ora utilizzata in diverse organizzazioni per fornire informazioni personali, presentazioni e lezioni in modo più interattivo. Un altoparlante è molto più di un semplice altoparlante in quanto funge anche da telecomando per diversi tipi di apparecchiature nella vostra organizzazione. Vediamo come funziona un altoparlante intelligente nella pratica.

In una forma di base, la tecnologia smart dell’altoparlante non è altro che la tecnologia di riconoscimento vocale in azione. Un personal computer è collegato al sistema attraverso un ricevitore a infrarossi, tramite un cavo USB o parallelo al computer, che a sua volta rileverà il motore di riconoscimento vocale dell’altoparlante smart e poi gli chiederà di generare una risposta vocale dal suono naturale. La risposta può essere un messaggio di testo, una registrazione vocale o un file audio come mp3 o wma.

Con l’altoparlante intelligente, nel momento in cui si vuole parlare, non è necessario tenere premuto il dito sul pulsante del microfono per afferrare ogni sillaba. E anche se si preme il pulsante del microfono mentre si parla, l’altoparlante rileverà comunque il suono e riprodurrà una risposta vocale simile a quella che ci si aspettava prima. Il bello di questo concetto è che si può usare l’altoparlante senza distogliere lo sguardo dalla tastiera virtuale, in modo da poter eseguire più comandi contemporaneamente. Si tratta di un dispositivo particolare molto utile in diverse occasioni di utilizzo e oggi su Amazon è possibile di fatto trovare diverse posizioni di acquisti molto variegate e funzionali per il tipo particolare di esigenze e necessità quotidiana, anche se il modello che si decide di acquistare dipende in sostanza dai gusti personali di ciascuno . Si può anche usare l’altoparlante mentre si ascolta la musica e si guarda la TV, se lo si desidera. Fa davvero funzionare i dispositivi domestici intelligenti nel modo più naturale possibile. Ora, chi avrebbe mai pensato che questo potesse accadere?

Visita il sito www.altoparlanteintelligente.it per approfondire l’argomento e altre informazioni