Se stiamo pensando di valutare quale possa essere l’effettiva utilità di avere un ciclocomputer e di utilizzarlo, sarà necessario sostanzialmente andare a valutarne non solo i benefici ma anche e soprattutto le nostre necessità. Il ciclocomputer è quel dispositivo che in effetti risulta spesso molto complesso, viene pensato essenzialmente per poter rilevare tutta una serie di dati tecnici e fisici che vengono direttamente dalla nostra bicicletta.

Ogni ciclocomputer ha effettivamente una serie di funzioni, e alcune sono più rilevanti rispetto ad altre, di sicuro alcune vengono molto più utilizzate rispetto ad altre come ad esempio il contachilometri che permette di misurare le nostre percorrenze, ma anche essenzialmente il tachimetro che è utilizzato per andare a rilevare la velocità di andatura. Ma è abbastanza ovvio che il ciclocomputer non si limiti solo a questo, ci sono anche tantissime altre le funzioni utili e più si va avanti col tempo e più questi mini computer diventano pieni di tecnologie nuove e interessanti.

Il ciclocomputer è effettivamente ad oggi uno strumento di largo uso ed è sempre più scelto non solo dagli atleti ma anche da tantissimi appassionati della bicicletta.

Tra le ultimissime innovazioni però possiamo trovare le varie funzioni che spesso conquistano tantissimi ciclisti, infatti sempre più ciclocomputer presentano una videocamera integrata. La possibilità di avere quindi un ciclocomputer munito di videocamera ci permette essenzialmente di riuscire a fare un filmato delle nostre percorrenze: in genere è uno dei tanti modi per tracciare un percorso su una mappa ed è anche un modo interessante per raccogliere dati sul nostro modo di affrontare determinate parti del tragitto. Sostanzialmente il filmato ottenuto può essere quindi sia un modo per divertirsi ma anche effettivamente un modo per avere una visuale d’insieme di alcune situazioni che si sono affrontate e come lo si è fatto.

Tantissime persone ormai fanno sport più o meno estremi e utilizzano molto spesso una action cam, per via delle sue caratteristiche con dimensioni ridotte e anche grazie alla sua estrema versatilità ci consente davvero di avere una comodità in più, a volte anche una sicurezza.